Eventi
Per la Giornata delle Memorie, a Grugliasco sono organizzati i seguenti incontri:
Domenica 25 Gennaio alle 16.30 presso l'auditorium Carlo Levi viale Radich 4 l'evento promosso da Agedo Torino "Strade di Pietra", liberamente ispirato a Bent di Martin Sherman con ingresso ad offerta libera.
Martedì 27 gennaio alle 21.00 presso il Teatro Perempruner piazza Matteotti 39 l'evento Cara Anne con ingresso libero.
In avvicinamento alla Giornata della Memoria Vi invitiamo allo spettacolo teatrale" Strade di Pietra" ,
Promosso da Agedo Torino andrà in scena il 25 gennaio all'Auditorium Carlo Levi di Grugliasco alle ore 16,30.
"𝙱𝚎𝚛𝚕𝚒𝚗𝚘, 𝟷𝟿𝟹𝟺. 𝙳𝚞𝚎 𝚞𝚘𝚖𝚒𝚗𝚒 𝚌𝚑𝚎 𝚒𝚕 𝚛𝚎𝚐𝚒𝚖𝚎 𝚗𝚊𝚣𝚒𝚜𝚝𝚊 𝚌𝚘𝚜𝚝𝚛𝚒𝚗𝚐𝚎 𝚊𝚕𝚕𝚊 𝚏𝚞𝚐𝚊, 𝚞𝚗 𝚛𝚎𝚝𝚒𝚌𝚘𝚕𝚊𝚝𝚘 𝚍𝚒 𝚏𝚒𝚕𝚘 𝚜𝚙𝚒𝚗𝚊𝚝𝚘 𝚎 𝚕’𝚊𝚖𝚘𝚛𝚎 𝚌𝚘𝚖𝚎 𝚖𝚘𝚝𝚘𝚛𝚎 𝚜𝚒𝚕𝚎𝚗𝚣𝚒𝚘𝚜𝚘 𝚗𝚎𝚒 𝚌𝚊𝚖𝚙𝚒 𝚍𝚒 𝚌𝚘𝚗𝚌𝚎𝚗𝚝𝚛𝚊𝚖𝚎𝚗𝚝𝚘."
Vi aspettiamo numerosɛ
"L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. E' l'apatia morale di chi si volta dall' altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria è l'unico vaccino contro l' indifferenza".(Liliana Segre).
📍Per non dimenticare gli orrori e le atrocità del passato
📍per riflettere insieme sul presente in cui sono ancora tante le discriminazioni e l'odio, la violenza sembrano prevalere
📍perché la libertà è anche partecipazione.... 👥️Vi aspettiamo numerosɛ il 20 gennaio alle ore 20,30 a CasArcobaleno.
Interverranno: Fulvio Grandinetti dell' ANPI di Grugliasco e la scrittrice Alice Basso
Trans* March 2025 🏳️⚧️🏳️⚧️
Sabato 22 novembre scendiamo in piazza e per le strade di Torino.
Per ricordare a chi ci governa che noi esistiamo e non ci pieghiamo.
Che resisteremo, unitз, di fronte alla stretta autoritaria e fascista.
E scendiamo anche per chi non può esserci: per chi è statə portatə via dall’odio, per chi oggi ha paura, per chi non ce la fa. Le loro voci vivono nelle nostre.
Siamo qui. Siamo tantз. Siamo liberз.
Siamo visibili e siamo indivisibili, perché le nostre lotte non si separano, perché la libertà di una persona è la libertà di tuttз.
E non torneremo indietro.
In occasione del Transgender Day of Remembrance 2025, scendiamo in piazza con la Trans* March sabato 22 novembre. Concentramento in piazza Palazzo di Città alle ore 15 e partenza alle 16!
Le nostre lotte, le nostre comunità, saranno ancora una volta INDIVISIBILI!
Presto tanti eventi di avvicinamento alla #transmarch2025: rimanete connessз!
[L'immagine di quest'anno è di _butchtwink]
L'Associazione Agedo di Asti, Alessandria ed Alba, l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Asti, l'Anpi provinciale di Asti in collaborazione con la Fondazione "Giovanni Goria" organizzano, su progetto di Agedo-Torino, due iniziative dedicate alla storia delle repressioni delle diversità nei regimi totalitari del XX secolo.
Il punto di partenza, che dà anche il titolo all'iniziativa, sono un libro ed una mostra dal titolo Adelmo e gli altri curati da Cristoforo Magistro. Viene proposto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e al pubblico interessato un corso di formazione on line durante il quale si cercheranno di approfondire i meccanismi di definizione, criminalizzazione ed isolamento delle diversità omosessuali, così lontane dal modello virile, machista o di donna proposto dalla propaganda del regime fascista e nazista. Attraverso la ricerca storica verrà ricostruita l'azione persecutoria del regime attuata in particolar modo attraverso gli strumenti repressivi della polizia e del confino. Adelmo, 19 anni, il più giovane dei confinati per "pederastia", diventa il simbolo delle vittime della repressione fascista nei confronti degli omosessuali.
Il 24 novembre, presso la fondazione "Giovanni Goria" di Asti, in piazza San Martino, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra documentaria Adelmo e gli altri. I confinati omosessuali dal fascismo. L'esposizione è composta da 31 pannelli, ed è già stata presentata in numerose città, tra le quali Torino, Genova, Padova, Bergamo, Bologna, Firenze. Le storie dei condannati al confino in Basilicata per il proprio orientamento sessuale vengono ricostruite e raccontate attraverso le carte di polizia e gli atti giudiziari. Controllo e persecuzione, emarginazione e discriminazione sono gli aspetti essenziali dell'atteggiamento fascista nei confronti delle persone ritenute "anormali”. Le iniziative vogliono puntare i riflettori su un gruppo di vittime le cui vicende si sono perse nelle pieghe della grande Storia: la ricostruzione delle loro vite è indispensabile per individuare e capire i processi di costruzione del "nemico" (politico, di razza, di genere...), dall'uso della propaganda al controllo e schedatura per arrivare all'emarginazione ed alla persecuzione, con l'obiettivo della loro conseguente eliminazione dalla società.
PER ISCRIZIONI AL CORSO E INFORMAZIONI:
Maurice GLBTQ ospiterà Giorgio Umberto Bozzo per la presentazione del libro: "Non esistono bambini arcobaleno" edito da Le Radici dell'Orgoglio. L'autore sfoglierà questa raccolta di interviste e testimonianze di infanzie queer, troppo spesso silenziate, in dialogo con Gianni Roggero dell'associazione Agedo Torino e Giulia Pocorobba di GenderLens.
Modererà l'incontro Gigi Malaroda
✨ Ingresso libero con tessera Arci. Chi non l'avesse potrà farla in loco.
🗓️ Mercoledì 24 settembre
🕕 18:00
📍Via Stampatori 10, Torino
Siete ancora in tempo per prenotare il vostro posto!!!
🔴 Sabato 13/9 ore 21 Anfiteatro Fenoglio - La Loggia
"ESSERE PER AMARE - Love difference" lo spettacolo vincitore del Premio della Critica all’interno della rassegna teatrale “Le forme dell’amore” tenutasi lo scorso luglio a Roma!!!
In collaborazione con Agedo Torino
☎️ Prenotazione obbligatoria al 351 619 4130 telefono o whatsapp.
Ingresso con offerta.
👉 P R E N O T A T E !!!
